Prossimi Eventi


Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.
Marzo 7 @ 11:00 - 13:30

A SUD ONLUS quest’anno sceglie come sede della NONA EDIZIONE DEL PREMIO WANGARI MAATHAI Lucha y Siesta, un luogo fondamentale e un punto di riferimento importante per la città e per le donne.
Una scelta doverosa che vuole rispondere all’attacco scandaloso che quel luogo che sta subendo nella maniera più naturale possibile: vivendo lo spazio, portandoci delle donne, intavolando la discussione tra le donne.


Avevamo stabilito, insieme al collettivo di donne che anima Lucha y Siesta, di tenere l’evento del premio nel tardo pomeriggio di venerdì 6 marzo.
Alla luce dei recenti sviluppi della situazione di Lucha, dell’imminente assurdo sgombero e della probabilità che le utenze della struttura siano staccate nei prossimi giorni, non abbiamo alcuna intenzione di mollare e di spostare l’evento ma anzi ci sembra ancora più urgente e importante presidiare insieme quello spazio, dargli forza, attraversarlo con le nostre iniziative, con la nostra voglia di incontrarci e confrontarci.
Il premio resta dunque a Lucha, viene solo posticipato a sabato mattina, alle 11, così da poter approfittare della luce mattutina.


In questa edizione ci saranno importanti novità: Wangari Maathai cambia volto, dopo nove anni. Le donne premiate saranno rappresentative, per la prima volta, non di singoli conflitti ambientali ma di ambiti di impegno e attivazione. Vogliamo raccontare il mondo che cambia: la questione climatica che prende forza nel discorso pubblico e in quello della mobilitazione, la repressione di chi prova a costruire un modello alternativo di società, i tentativi di imporre modelli diversi e gli strumenti utilizzati da chi si attiva per la giustizia ambientale e climatica nel resto d’Europa.

Sarà una giornata importante ma sarà tutto fuorché una mera cerimonia di premiazione: si tratterà di un momento di incontro, confronto e scambio.
Tra noi, le premiate innanzitutto e tutte le donne che animano Lucha y Siesta; tra loro, che sono figure molto diverse ma accomunate per aver impegnato le proprie vite per la giustizia ambientale e climatica e, infine, con tutti coloro che vorranno partecipare a questo importante e inedito momento di confronto.

Maggiori info sul premio Wangari Maathai qui –> http://bit.ly/WangariMaathaiIX

Dettagli

Data:
Marzo 7
Ora:
11:00 - 13:30